Ristorante Ottoetrequarti Torino

Tags

All'aperto | Celibato | Comitive | Per gruppi | Del territorio | Italiana | Regionale | Gnocchi di polipo e gamberetti | Piemontese


Ristorante Ottoetrequarti Torino

Situato nel cuore della vecchia Torino, nella centralissima Piazza Solferino, il ristorante Ottoetrequarti è un locale affermato e conosciuto non solo dagli artisti che calcano il palco del vicinissimo Teatro Alfieri ma anche da un pubblico variegato che ama ambienti informali e di qualità; degne di particolare attenzione sono le sale del ristorante Ottoetrequarti, sia al piano interrato che al piano terra, ognuna affrescata in una maniera differente, arredate con estremo gusto ed attenzione ai colori ed ulteriormente ingraziosite da addobbi floreali.

Molto piacevole, specie nelle calde giornate estive, il fresco dehors esterno. Ma veniamo subito al menu, ricco, vario, caratterizzato da piatti di carne e pesce e da particolari pizze biologiche; quest'ultima, rara offerta gastonomica merita una spiegazione poiché si tratta di pizze lavorate con lievito madre, più leggere e digeribili delle altre grazie alla speciale composizione di prodotti tutti esclusivamente biologici: dai pomodori alla mozzarella, dalle acciughe ai capperi sino all'esclusivo prosciutto …

Ma ora passiamo dalle parole ai fatti entrando nel dettaglio del menu dove non potremo che rimanere colpiti dagli estrosi ed inusuali abbinamenti realizzati dagli abili chefs !
Antipasti: sformatino di carciofi con salsina al parmigiano, involtino di peperoni con cuore dicaprino, battuta di fassone, terrina di pesce con porcini, limoni ripieni con crema di tonno, tonno al cruditè e cipolla di Tropea, carpaccio di spada con salsa verde alla senape, caponata di polpo con melanzane ed olive, insalata di mare tiepida, cozze alla diavola con crostini, cozze alla marinara con crostini.

Contorni ed insalate: verdure alla griglia, patate alla griglia, patate fritte, insalata di stagione mista, insalata verde, verdure al vapore.

Pizze e focacce: una scelta imbarazzante, oltre 45 a disposizione!

Primi: spaghetti alla chitarra con salsa di noci, paccheri alla contessa, pappardelle al ragù di cinghiale, risotto ai mirtilli di bosco ed erba cipollina, ravioloni di pesce, tajarin asparagi e gamberetti, gnocchi con polpo di granchio e gamberetti, paccheri vongole pomodorini e bottarga di tonno.

Secondi di terra: costolette alla valdostana al profumo di tartufo, fassone alla Robespierre con patate al cartoccio, pollo ai semi di papavero, grigliata mista di carne con verdure, sottofiletto al gorgonzola.

Secondi di pesce: terrina di baccalà con salsa di mele, filetto di branzino alla griglia con aromi e verdure, frittura croccante di calamari e gamberi con salsa di maionese e yogurt, medaglioni di salmone al pepe verde, grigliata mista di pesce su lettino di insalata, tagliata di tonno con pesto di menta.

Vini bianchi: Roero Arneis, Muller Thurgau, Gewurztraminer, Taburno Falanghina del Sannio, Langhe Sauvignon.
Vini rossi: Nebbiolo d'Alba, Barbera d'Alba, Barbera Superiore, Dolcetto d'Alba, Barbaresco, Barolo.
Vini rosè: Rosato Veneto “Le Poesie”.
Spumanti e Champagne: Valdobbiadene, Paride Brut Cuvè. Moscato Dolce, Berlucchi Cuvè Imperiale, Ferrari Brut, Moet & Chandon Imperial Brut.


Informazioni

ParcheggioSi
WifiNo
Carte di credito accettate:VIsa, Mastercard

Altre informazioni

Orari di apertura12:00 - 14:30, 19:00 - 24:00
ChiusoSabato mattina, Domenica mattina
Buoni pastoBlu ticket, Pellegrini card, Ticket restaurant Plus, Ticket restaurant, Ristomat, Sodexhopass, Day
Si accettano animaliSi

Contatti

Indirizzo
Piazza Solferino 8/C
10100 Torino
Tel & Web
Telefono
Clicca per visualizzare
Sito web

Iscriviti alle newsletters

Accettazione privacy